Lo yoga aumenta la densità ossea

Aug 6 / Laura D'Attardi
Ossa più forti !!!
Osteopenia significa “diminuzione dell'osso” ossia l'osso  che comincia a perdere densità ed è ritenuta l'anticamera dell'osteoporosi.

L’osteoporosi è la malattia che attacca le ossa alterandone la massa e rendendole più fragili, avanza lentamente e peggiora negli anni.

L'osteoporosi ha diverse cause, ma il principale colpevole di tutto questo, secondo molti ricercatori, è proprio il nostro stile di vita.

Un eccesso di proteine, la morsa dello stress, una respirazione corta e troppo veloce, sedentarietà  cattive posture, tutto ciò porta a un processo di acidificazione dell'organismo che a sua volta fa sì che i sali minerali, tra cui il calcio e il magnesio tanto necessari alle nostre ossa, vadano distrutti.

Ti presento la nostra società del “benessere”
 

Lo Yoga e il Pilates risultano le discipline più utili per la prevenzione e la cura dell'osteoporosi, con risultati molto positivi comprovati scientificamente. 

Interessante vero? 

Considerando che il nostro corpo è costituito da circa 206 ossa e alcune proteggono gli organi interni, ne dovremmo avere molta cura.  

Per esempio, il cuore e i polmoni sono protetti dalle costole, le vertebre avvolgono il midollo spinale e il cervello è protetto dalle ossa craniche.

Ma la notizia più interessante arriva adesso:
"lo sai che le ossa hanno bisogno di stress per mantenere o aumentare la loro densità?"

  Pensiamo che solo i comuni esercizi come la camminata, la corsa, il salto e il sollevamento pesi, forniscano abbastanza stress alle ossa  e invece, un articolo scientifico esce con questo titolo: “Dodici Minuti quotidiani di yoga per invertire la perdita ossea osteoporotica” 

 Il dottor Loren M. Fishman, fisiatra della Columbia University e specializzato in medicina riabilitativa, per anni ha raccolto dati per dimostrare se lo Yoga può essere considerato una terapia per far retrocedere l’osteoporosi.

Investendo denaro di tasca propria, il dottore Loren ha cominciato a cercare volontari in tutto il mondo per il suo esperimento: 741 persone - affette da osteoporosi o osteopenia - hanno risposto al suo appello e per un periodo di dieci anni (dal 2005 al 2015) hanno praticato Yoga con regolarità ogni giorno o almeno ogni due giorni.

Buoni i risultati avuti nei partecipanti: un aumento della densità ossea nella colonna vertebrale e nel femore e anche a livello dell’anca.

Anche il centro all’avanguardia “Manhattan Physical Medicine & Rehabilitation” di New York, ha avviato una sperimentazione a livello mondiale con la stessa metodologia, ottenendo buoni risultati.

Le ossa, per star bene, hanno bisogno di tanti diversi elementi nutritivi, e non solo del calcio come comunemente si pensa. Sono ben diciotto gli elementi che concorrono alla solidità delle nostre ossa e alla salute del nostro scheletro.

Ma alcune ricerche hanno dimostrato che per arrestare l'osteoporosi basta anche solo l'esercizio fisico, purché metta in carico le ossa. 

Il movimento è una vera medicina per lo scheletro ed è la migliore cosa che possiamo offrire a noi stessi per prevenire le fratture, i problemi di postura e anche l'accorciamento della nostra struttura ossea in tarda età. 

«Nessun ormone, nessun minerale più dell'attività fisica può fare in modo che l'osso diventi più pesante e robusto» scrive Gillian Sanson nel suo libro The Mith of Osteo- porosis (Il mito dell’osteoporosi).

Sono gli esercizi che lavorano in antagonismo con la forza di gravità, quelli che mettono sotto sforzo le ossa che stimolano la formazione delle ossa e la ritenzione del calcio.  Tutti gli esercizi che mettono sotto stress un osso, contemporaneamente lo rafforzano,  con un effetto domino in tutto il resto dello scheletro.

Se dedichiamo una pratica giornaliera di yoga e/o pilates con costanza, è possibile riguadagnare dal 5 al 10% di massa ossea, e anche di più nel caso di persone con una densità ossea molto bassa. 

Il corpo è meraviglioso: diamogli ciò che è necessario e lui ci premia, guarendosi da solo.

Siamo artefici e artisti della nostra salute.

Lo yoga e il pilates sono discipline adatte un pò a tutti anche a chi ha gravi problemi di osteoporosi, l’importante è affidarsi a insegnanti esperti e con lunga esperienza nel settore, che sapranno personalizzare il lavoro secondo la condizione dell’allievo.  

Non si vuole escludere con questo, il parere del medico.
Creato con